Nascosto in uno dei borghi comaschi che conserva ancora alcune delle sue antiche tradizioni, abbiamo appena aperto, a luglio 2023, le porte a una nuova iniziativa attenta al territorio, la nostra casa – laboratorio: Casa Miledù.
ENGLISH VERSION HERE.
La nostra casa vacanza è pronta ad accogliervi. Come vedrete, si tratta di un luogo d’incontro: incontro con il passato, con i propri sensi, con gli altri e con se stessi.
Siamo molto felici di presentarvi il nostro nuovo progetto con cui cerchiamo di recuperare e valorizzare alcuni luoghi periferici di Como, come ad esempio Civiglio: un borgo comasco che si trova a solo 10 minuti dal centro città e in mezzo alla natura.
E ora, forse vi chiederete, perché una casa vacanza e perché proprio a Civiglio?
Ehhh! La storia non è così lunga. Come Miledù è da anni che siamo impegnati nel rivalutare la biodiversità del territorio attraverso le nostre attività, come ad esempio la ricostruzione di muri in pietra a secco, l’apicoltura, la rigenerazione di terreni abbandonati e il recupero di sentieri resi inaccessibili da anni di incuria…
Una domanda rimaneva tuttavia senza risposta:
Come possiamo fare in modo che un maggior numero di persone conosca i luoghi nascosti del nostro territorio ?
Come possiamo promuovere questi altri luoghi, poco conosciuti perchè esclusi dagli itinerari turistici classici?
NASCE LA CASA VACANZE
È così che è nata l’idea di creare una casa vacanza che consenta di immergersi nei saperi e nelle bellezze nascoste del nostro territorio, vivendo in un autentico borgo e scoprendo le Hidden Gems – i luoghi meravigliosi ma poco frequentati, come i sentieri verdi che conducono da Civiglio a Garzola, a Ponzate, alla Cappella della Madonna o al Monte Uccerella, tutti con una vista mozzafiato sul Lago di Como.
Abbiamo scelto Civiglio, perché è uno dei pochi borghi che ha mantenuto intatte le sue caratteristiche e le sue antiche tradizioni, tra cui la coltivazione degli ortaggi e l’erboristeria.
Vi diamo quindi il benvenuto nella nostra Casa Miledù, una casa rurale con una storia di oltre 200 anni, che è stata ristruttura recentemente nel rispetto delle sue caratteristiche originali, come i pavimenti antichi, la scala in pietra del lago, i termosifoni in ghisa e le tradizionali porte in legno.
Casa Miledù è composta da 2 appartamenti, che prendono il nome da alcuni fiori che coltiviamo, essicchiamo e trasformiamo in prodotti ad uso alimentare: Fiordaliso ed Elicriso, ognuno composto da due stanze e dotato di bagno privato e cucina.
E poiché crediamo nel recupero e nel riuso, non potevamo prescindere dall’economia circolare riportando alla luce oggetti antichi che ora sono parte integrante della casa, sia per l’uso quotidiano, come posate e padelle, sia come elementi decorativi, come il camino e le stufe.
E tutto questo prendendo le mosse dal nostro principale obiettivo: promuovere l’inclusione socioeconomica. Perché Casa Miledù vuole essere anche uno spazio di interazione, in grado di promuovere l’inserimento lavorativo e sociale delle persone vulnerabili a rischio di esclusione.
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO DA NOI
Vi invitiamo quindi a condividere con noi questa indimenticabile esperienza di natura, tradizione e rivalorizzazione. Troverete Casa Miledù su Booking.com e Airbnb.it come:
- Appartamento Fiordaliso: Booking.com / Airbnb.it
- Appartamento Elicriso: Booking.com / Airbnb.it
E presto saremo presenti anche su Fairbnb e Slowhop.
Seguiteci su Instagram e Facebook come Casa.Miledù dove vi racconteremo di più su questa nuova esperienza.
Vi aspettiamo e a presto!
Ringraziamenti
Grazie di cuore ad Alle Bonicalzi per le belle foto, che troverete sui canali social di Casa Miledù.