
Sei con noi per la Sagra della Cipolla di Brunate?
18 / 19 ottobre 2025
Ah, la Cipolla di Brunate! Preparati, perché stiamo per parlare di una VIP del mondo orticolo: la cipolla con il panorama più bello d’Italia! Sì, perché si coltiva a Brunate e anche poco lontano, nel nostro orto a ECOradici a Civiglio!
Cos’è la Cipolla di Brunate?
Una varietà antica e autoctona di cipolla, elegante e profumata!
Una volta, tutti i contadini di Brunate la coltivavano con amore. Era così famosa che se dicevi “vado a Brunate”, ti rispondevano: “Portami giù una cipolla!”
La sua coltivazione è documentata fin dal XVI secolo in diversi testi storici. Questa tradizione agricola è attestata almeno dalla metà del XIX secolo nel territorio del Comasco, con un libro del 1845 di don Piero Monti che descrive in dettaglio il lavoro dei contadini nella coltivazione della Cipolla di Brunate.
🧅Poi è scomparsa per un po’, ma grazie ad alcuni coltivatori testardi (e buongustai), oggi è tornata sotto i riflettori! Recuperata e valorizzata grazie alla Associazione Cipolla di Brunate – costituita nel 2015 – che ha un ruolo decisivo per proteggere e promuovere questa cipolla “speciale”, tuttora un prodotto tradizionale tipico della zona. L’Associazione si occupa infatti di
- tutelare la varietà autoctona, affinché non si perda nel tempo.
- coordinare produttori locali (agricoltori, orti) per garantire che la coltivazione rispetti caratteristiche tradizionali (sapore, semenza, forma, raccolta)
- ha aiutato la cipolla a diventare Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) della Regione Lombardia, un riconoscimento che ne certifica la tradizione e l’importanza locale.
- promuove eventi e iniziative per far conoscere la cipolla di Brunate: sagre, degustazioni, collaborazioni con ristoranti.
- lavora per diffondere la semenza (cioè i semi specifici), far crescere la produzione e coinvolgere più persone (agricoltori, appassionati) affinché la tradizione continui.
Vuoi assaggiare una ricetta con la Cipolla di Brunate?
Per l’edizione di quest’anno della SAGRA DELLA CIPOLLA DI BRUNATE (sabato 18 e domenica 19 ottobre), i ristoranti che partecipano con piatti a base di cipolla di Brunate saranno:
- Bella Vista (031/221031) e Capolinea Bistrot (031364097) a Brunate
- Crotto Civiglio (031/364083) a Civiglio.
E noi di Miledù, che coltiviamo la Cipolla di Brunate nel nostro orto a Civiglio, (eh sì… la parte edibile del percorso sensoriale a ECOradici, l’area che sarà dedicata al gusto!) abbiamo organizzato due giornate in collaborazione con l’Associazione Cipolla di Brunate per promuovere con gusto la biodiversità locale.
ECCO IL PROGRAMMA
SABATO 18 OTTOBRE

Al mattino ci troviamo a ECOradici, il Giardino Sensoriale di Miledù a Civiglio (Co) per lavori di manutenzione. Al pomeriggio
LABORATORIO API
per bambini dai 6 anni (in caso di maltempo si terrà a Casa Miledù)
con Marta Robbiani
la nostra apicoltrice, è gratuito ma con prenotazione obbligatoria al 333 4445828
DOMENICA 19 OTTOBRE

Ritrovo a ECOradici, il Giardino Sensoriale di Miledù
H. 11.00/12.30
Forest Bathing
camminata lenta nel bosco & pratiche di ecologia del profondo.
H. 14.30 / 17.30
CIPOLLart
Laboratorio creativo sulla Cipolla di Brunate.
Realizziamo insieme un libretto con “carta a mano” dove scrivere la ricetta e la nostra esperienza sensoriale con la Cipolla di Brunate e/o ricamiamo la nostra cipolla su tela tinta con la sua buccia.
(questo è un laboratorio creativo per adulti e bambini… per tutti a partire dai 6 anni!)
A cura di Stefania Balzarotti,
Ecoformatrice, informazioni e prenotazioni 347 0702638
Il ricavato è a sostegno del progetto ECOradici, il Giardino Sensoriale
Contributo per le attività proposte:
30 E per l’intera giornata, 25E solo per il laboratorio (si tiene anche in caso di maltempo a
Per informazioni logistiche, contributo richiesto e prenotazioni (obbligatoria!)
contattare il 347 0702638 (Stefania)