NEWS

Vi aspettiamo alla Festa delle Api domenica 27 settembre

Miledù partecipa all'edizione 2020 della Festa delle Api. Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, il tradizionale evento organizzato dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi sarà Itinerante e noi saremo una delle tappe comasche. Visite guidate alla nostra sede, degustazione di miele e presentazione dellibro Bee Happy di barbara Bonomi Romagnoli. Prenotazione obbligatoria.

La nostra impresa sociale ha preso le mosse, tra l'altro, dal progetto Apicoltra solidale di Auser Como, che è stato ospite delle edizioni 2018 e 2019 della festa delle api, che si sono tenute ad Erba, rispettivamente a Villa Amali e all'oasi di Santa Maria degli Angeli. Quest'anno raccogliamo il testimone ed organizziamo uno degli eventi dell'edizione 2020 che, a causa dell'emergenza Covid 19, abbandona la sede unica e si diffonde sul territorio, trasformando un vincolo imposto dalla terribile situazione che stiamo vivendo, in un'opportunità di crescita.

La nostra sede di via Pianazza 9 a Como - Garzola sarà aperta dalle 10 alle 18. Alle 11,30 e alle 14,30 visite guidate al giardino aromatico; alle 16 e alle 18 degustazione di miele e presentazione del libro Bee Happy, di barbara Bonomi Romagnoli, alla presenza dell'autrice. Per garantire la massima sicurezza è obbligatoria la prenotazione. Vi consigliamo di raggiungere via Pianazza con il bus urbano linea 5 - fermata Pianazza. Chia vesse esigenza di arrivare in auto è pregato di segnalarcelo in anicipo 

[Vandana Shiva] Nel mondo vivente della Biodiversità, tutta la vita è sacra. La mente meccanicistica, collegata ad un sistema finalizzato a produrre denaro attraverso l'estrazione delle risorse, ha creato l'illusione che l'uomo sia separato dalla natura, una natura morta, materia prima inerte da sfruttare.

Oggi, 20 maggio, è la giornata mondiale delle api. Un giorno di festa per la nostra impresa, nata anche grazie al progetto Apicoltura solidale di Auser Como. Vi riproponiamo alcuni materiali video del nostro percorso

Continua la nostra raccolta solidale. E' giunto il tempo del sambuco, una pianta molto utile e apprezzata, un tempo conosciuta come "la farmacia del contadino".

Luigino Nessi, amico della nostra Impresa sociale e - soprattutto - autorevole esponente della Como solidale, insignito della benemerenza civica per il suo instancabile impegno, ha inviato una lettera aperta al Sindaco di Como, alla quale ci associamo.

Domenica di lavoro per il gruppo apicoltura di Miledù. Gli alveari sono ormai in piena attività, i melari sono posizionati, occhi esperti controllano i favi. Presto avremo il miele, ingrediente indispensabile per addolcire questo periodo difficile.

Silvia Romano è finalmente libera! La giovane cooperante milanese, che durante la prigionia ha compiuto 24 anni, era stata rapita quasi un anno e mezzo fa, nel novembre del 2018.

Oggi la nostra Mirna ha iniziato a frequentare il Master per promotori del dono dell'Università dell'Insubria e di Fondazione della Comunità comasca. Un impegno importante, un passaggio fondamentale per la crescita della nostra impresa sociale: al termine del master avremo a disposizione una risorsa specializzata nella raccolta fondi e nella...

Distanziati è una pagina facebook che raccoglie storie per raccontare come è l'esperienza di distanziamento sociale in montagna. Oggi ha dedicato un post a Miledù.

Un video della televisione svizzera, un articolo e un'intervista su l'Extraterrestre ci invitano a riflettere sul rapporto tra uomo e natura. Aggiungiamo che in Italia, due mesi di confinamento hanno ridotto del 35% le emissioni di CO2. 20 milioni di tonnellate in meno, una quantità quasi equivalente al taglio da raggiungere in 10 anni per...