E' festa d'aprile!

20.04.2020

I valori dell'Impresa sociale sono i valori della democrazia, della solidarietà, del lavoro pulito e giustamente pagato, della tutela dell'ambiente e del paesaggio, dell'antifascismo e dell'antirazzismo. Per questo Miledù in occasione del 25 aprile aderisce alle iniziative virtuali che ci aiuteranno anche quest'anno a festeggiare la Liberazione

25 ore per il 25 Aprile

Un palinsesto di 25 ore per celebrare il settantacinquesimo anno della Liberazione nel primo anniversario dove non è possibile celebrarla in piazza.

Un impegno attivo da parte di Anpi e Arci Como per tenere accesa la fiamma della memoria anche in questo periodo di isolamento, perché anche se siamo distanti la libertà ci unisce tutti: quella che ci permetterà di cantare Bella ciao in balcone e ascoltare le voci di chi la Liberazione l'ha vissuta in prima persona.

Numerose le testimonianze e i contributi che ci aspettano: da Mario Landriscina (Sindaco di Como) Guglielmo Invernizzi (Presidente provinciale Anpi Como) Piero Cossu (Vicepresidente nazionale Anpi) a Luigino Nessi con il suo discorso del 25 aprile 2019 davanti al monumento alla Resistenza Europea, fino alla nostra cara Wilma Conti (staffetta Partigiana a Dongo). Inoltre, documentari sulla Liberazione a Como e fuori presenti nei nostri archivi; interviste, video e altro a cura di amici e collaboratori e uno speciale collegamento "live" al corteo virtuale Dongo-Milano di Radio Popolare, accompagnato da immagini e foto d'epoca.

Sarà una maratona da correre come correvano allora le staffette, per respirare anche da casa il profumo della democrazia e della libertà. Quello di quel fiore che la più famosa canzone sulla Resistenza canta.